PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)

Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri (n. 1903 del 4/11/1993) d’intesa con l’Università “La Sapienza” di Roma (convenzione del 29/6/2004).
Il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18/10/2002).

Inoltre il Ministero dell’Università e della Ricerca riconosce al certificato di competenza linguistica PLIDA la validità di titolo che agevola l’immatricolazione universitaria agli studenti stranieri (convenzione 9/10/2006).

La certificazione PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, da A1 a C2 in progressione di difficoltà, corrispondenti ai livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa (Divisione per le lingue moderne: cfr. Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Milano, La Nuova Italia – Oxford, 2002).
La Scuola di italiano di Milano è Centro Certificatore, abilitato a rilasciare, previo superamento di un apposito esame, il diploma ufficiale PLIDA.

Livello di italiano iniziale

• Certificato PLIDA A1 – Primo contatto
  • Certificato PLIDA A2 – Sopravvivenza

Livello di italiano fondamentale

• Certificato PLIDA B1 – Soglia
  • Certificato PLIDA B2 – Progresso

Livello di italiano professionale

• Certificato PLIDA C1 – Efficacia
  • Certificato PLIDA C2 – Padronanza

Il certificato PLIDA di livello A2 o superiore  costituisce un titolo valido per il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.