Piazza Costa, 23 – Ingresso Via Meroni, 1 – Cinisello Balsamo

RSU

CONSIGLIO DI ISTITUTO

PROT. N. 319/VII.5 DEL 9 MARZO 2020

OGGETTO: direttiva didattica a distanza

VISTO il Decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020;

VISTA la nota MI prot. RU
279 dell’8 marzo 2020;

VISTO il PTOF;

SENTITE le
RSU;

VISTO il Piano triennale di
Formazione dei docenti;

CONSIDERATE le
buona pratiche esistenti messe in atto in questo Istituto nelle ultime due
settimane;

SENTITO il
gruppo di staff nella riunione del 9 marzo 2020;

EMANA

La seguente Direttiva, avente lo scopo di promuovere e coordinare le azioni didattiche dell’Istituto per il periodo compreso tra il 9 marzo e il 3 aprile 2020, così da garantire i livelli minimi essenziali di didattica a distanza.

Per ogni sede associata vengono individuati dai coordinatori di sede, i docenti referenti per ogni gruppo . I docenti referenti si preoccuperanno di comunicare agli studenti le indicazioni di lavoro per la settimana.

I docenti dei gruppi classe dovranno garantire il materiale di lavoro e la conseguente attività didattica per il seguente monte ore ridotto:

LICENZA MEDIA:

• Italiano: 2 ore settimanali;
  • Storia e Geografia: 1 ora settimanale;
  • Matematica: 2 ore settimanali;
  • Francese. 1 ora
    settimanale;
  • Inglese: 2 ore settimanali;
  • Tecnologia: 1 ora settimanale.
  • Si aggiunge 1 ora di potenziamento della
    lingua italiana.

L’istruzione
a distanza si potrà realizzare attraverso materiali virtuali per il tramite del
registro elettronico, whatsapp, piattaforma edmodo, zoom.

ALFABETIZZAZIONE:

• 2 ore per ciascun corso, a carico di ciascun
    docente di corso;

L’istruzione a distanza potrà realizzarsi attraverso materiali virtuali per il tramite di whatsapp, piattaforma weschool, rilettura di materiale cartaceo già consegnato. Si precisa che in questi giorni si sta provvedendo a profilare gli studenti dell’alfabetizzazione all’uso del registro elettronico, daremo poi notizia delle conclusioni dei lavori. Nel caso in cui i docenti avessero necessità di assegnare agli studenti altro materiale cartaceo, possono accedere alle strutture scolastiche, preparare e fotocopiare i lavori, lasciarli al personale collaboratore scolastico per la distribuzione agli studenti. Gli orari di accesso per gli studenti saranno i seguenti: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 17.30 alle 19.30.

INDICAZIONI PER I DOCENTI

I docenti lavoreranno a distanza o in forma singola o per piccoli gruppi, utilizzando le piattaforme digitali esistenti. Si invitano i docenti anche a studiare ulteriori forme di didattica a distanza che possano essere oggetto di autoformazione o “peer to peer”, e di comunicare osservazioni e suggerimenti alla nostra Animatrice digitale prof.ssa Spreafico.

La prof.ssa Spreafico, a sua volta, provvederà per il tramite del sito istituzionale, che si invita a consultare quotidianamente, a pubblicare link e altre indicazioni per la didattica a distanza.

Si invitano, infine, i docenti a tenere costantemente aggiornato il Registro elettronico, documentando l’andamento dei lavori e apponendo la propria firma di presenza.

Il lavoro e “in progress”: stiamo cercando di approfondire anche le modalità di valutazione e restituzione degli elaborati, quindi seguite gli aggiornamenti che saranno progressivamente indicati.

Si ringrazia per la collaborazione, cordiali saluti

Dirigente Scolastica

Prof.ssa