Piazza Costa, 23 – Ingresso Via Meroni, 1 – Cinisello Balsamo

Tramite sito web dell’Istituto

Comunicazione interna n. del 1° marzo 2020

OGGETTO: applicazione DPCM del 1° marzo 2020

In considerazione di quanto disposto all’art.4 comma 1 lettera d) del DPCM del 29 febbraio 2020, si convocano i Consigli di classe, al fine di attivare le opportune strategie di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti DSA, NAI, ecc. per il giorno 2 marzo 2020.

I Consigli si svolgeranno con le seguenti modalità:

CONSIGLI DI ALFABETIZZAZIONE: sono convocati dalle 14.30 alle 17.30 nei rispettivi plessi di servizio.

CONSIGLI DI CLASSE: sono convocati dalle 14.30 alle 17.30nei rispettivi plessi di servizio, così da evitare assembramenti; L’organizzazione sarà per Dipartimento Disciplinare fino alle 15.30 e per Consigli di classe fino alle 17.30.

All’interno di ogni gruppo di lavoro, i docenti sono chiamati a condividere le strategie utilizzate la scorsa settimana per verificarne la pertinenza e congruenza con la didattica ordinaria, apportare i necessari correttivi, elaborare le opportune prospettive di miglioramento, in virtù anche dell’autoaggiornamento in modalità di “peer to peer”.

A fine giornata, ogni coordinatore di classe e ogni coordinatore di Dipartimento avrà cura di formulare un verbale riassuntivo delle operazioni svolte e delle conclusioni operative raggiunte, mettendo in evidenza i punti di debolezza sui quali occorre ancora intervenire attraverso anche un’adeguata attività di formazione e aggiornamento.

Si anticipa che la giornata di martedì 3 marzo (ore 10.00 – 13.00)sarà dedicata alla formazione e aggiornamento, in forma autonoma, oppure “peer to peer”.

Si sottolinea che il legame con gli studenti e le loro famiglie è messo a dura prova dalla lontananza dai locali scolastici, quindi è indispensabile dare forma alle migliori azioni di supporto alla didattica e all’educatività in generale.

Si ringrazia per la collaborazione,

Prof.ssa Lucia Antonia Pacini

Aggiungi il tuo commento