Giornata Mondiale della Terra 2021

20/04/2021

A TUTTI GLI UTENTI

Oggetto: Giornata Mondiale della Terra 2021

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, l’edizione 2021 della giornata mondiale della terra si arricchisce di suggerimenti per approfondire la grande questione culturale di un mondo a misura di pianeta, la “casa comune” di tutta l’umanità.

L’Earth Day 2021 è il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani, protagonisti assoluti e centrali in questa edizione, dedicata alla COP Giovani che, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, vedrà dal 28 al 30 settembre 2021 ragazze e ragazzi di tutto il mondo incontrarsi a Milano per elaborare proposte concrete che saranno portate alla COP26 (Conferenza delle Parti dell’UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change che si terrà il prossimo novembre a Glasgow).

La Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021 verrà celebrata con la quinta  edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno anche in collaborazione con il ministero dell’istruzione e di riflesso da tutte le comunità scolastiche. In particolare, docenti e studenti (anche in considerazione della situazione emergenziale dovuta al Covid)  potranno partecipare al Festival attraverso le seguenti modalità online:

– Gli studenti potranno collegarsi su www.raiplay.it per seguire i contenuti della Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet. Durante tutta la mattinata si alterneranno ospiti in studio, testimonial, tutorial, approfondimenti scientifici, storie di ragazzi che racconteranno il loro impegno per il Pianeta e la Comunità, intrattenimento e tanta musica.

– Informazioni più dettagliate sul programma culturale e di intrattenimento della Maratona
#OnePeopleOnePlanet saranno aggiornate e consultabili su: https://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Educazione-alla-Sostenibilita/Festival-dellEducazione-alla-Sostenibilita.

Tenuto conto della significativa valenza formativa e culturale, invitiamo tutti a partecipare anche in modalità web agli eventi.