CILS (Certificazione di italiano come lingua straniera)


La Certificazione di italiano come lingua straniera (CILS) è una certificazione rilasciata dall’università per stranieri di Siena per stranieri che studiano la lingua italiana, suddivisa in diversi livelli di competenza.

La certificazione è riconosciuta dal Ministero degli affari esteri ed è spesso usata per attestare la conoscenza dell’italiano adeguata per l’iscrizione all’università in Italia.

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association) e membro affiliato all’ALTE (Association of Language Testers in Europe). Si tratta di due associazioni che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa. Con tali affiliazioni il Centro CILS si impegna a garantire a tutti i soggetti coinvolti una gestione etica del processo di valutazione.

Nel 2004 la Cils ha ottenuto un importante riconoscimento, il Label Europeo delle Lingue, un attestato di qualità che premia i progetti più significativi e innovativi nell’ambito dell’insegnamento delle lingue. Il premio è stato attribuito ai moduli di Certificazione livelli A1 e A2 integrazione in Italia.