CODICE MECCANOGRAFICO ISTITUZIONALE: MIMM0CD00G
CODICE SESTO: MICT706007
CODICE PIOLTELLO: MICT70300Q
CODICE VAPRIO D’ADDA: MICT722005

Il CPIA, Centro Provinciale per L’Istruzione degli Adulti, è una scuola statale nata il 1° settembre 2014.

Istituiti con il D.P.R. 263 del 2012, in Italia vi sono 126 CPIA, di cui 19 in Lombardia. Seppure recenti, i CPIA raccolgono un’eredità quarantennale: inizialmente vi erano i corsi delle 150 ore e quelli di alfabetizzazione, che nel 1997 confluirono nei CTP/EDA, ossia Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti.

Nati per soddisfare i bisogni formativi della popolazione adulta residente nei comuni di riferimento (LINk a google maps?), il CPIA organizza corsi di tutti i tipi: licenza media, italiano per stranieri L2, inglese, informatica, spagnolo, francese, tedesco, laboratori espressivi per disabili.

Il nostro CPIA nasce dalla fusione in un’unica istituzione scolastica di tre CTP – quelli di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Pioltello e a differenza dei CTP, che erano aggregati ad altri istituti, il CPIA, è un’istituzione scolastica autonoma, con dirigente, amministrazione, sede e personale propri. Per essere più chiari, non dipende da altre scuole.

Il CPIA 2 Milano eroga i suoi corsi nel quadrante nord-est dell’area della Città Metropolitana di Milano. Per attivare corsi nel maggior numero possibile di comuni del suo territorio, il CPIA ha una propria rete territoriale, formata da sedi associate (Cinisello Balsamo, Pioltello, Sesto San Giovanni), istituti tecnici e
professionali, e punti di erogazione. Nelle sedi associate opera il personale del CPIA; nei punti di erogazione, di norma, laddove non vi sia personale del CPIA, si opera di concerto con enti e associazioni del terzo settore, attraverso convenzioni e protocolli, che prevedono percorsi di programmazione didattica, fasi di monitoraggio e consulenza, nonché test di fine corso concordati. Laddove è possibile si procede anche alla realizzazione di corsi di formazione condivisi.

Il territorio di intervento del nostro CPIA comprende 35 comuni: Basiano, Bellinzago Lombardo, Bresso, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano d’Adda,  Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Paderno Dugnano. Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Sesto San Giovanni, Settala,  Trezzano Rosa, Trezzosull’Adda, Trucazzano, Vaprio d’Adda, Vignate, Vimodrone.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università,della Ricerca e il Ministero dell’Interno hanno, tramite due accordi quadro,assegnato al CPIA il compito di collaborare con la Prefettura per larealizzazione di alcune azioni istituzionali.

• Sessioni di formazione civica:

si tratta di dieci ore di corso per la conoscenza di tutto quanto concerne le norme per la convivenza civile in Italia (istituzioni, salute, scuola, lavoro) che si tengono, di norma, con frequenza mensile. Vi partecipano coloro che hanno sottoscritto l’ accordo di integrazione, su convocazione diretta della Prefettura.

• Test per la verifica dell’accordo di integrazione

dopo due anni, l’accordo di integrazione è soggetto ad una verifica. I cittadini stranieri devono sostenere un test che verifichi il loro livello di conoscenza della lingua italiana. Il test si svolge presso i CPIA individuati dalla Prefettura.

• Test di conoscenza della lingua italiana a livello A2

La conoscenza della lingua italiana a livello A2 è un prerequisito necessario per la richiesta del permesso di lungo soggiorno.
Il CPIA è sede di questi test. Per sostenere il test si deve fare richiesta, per via informatica, alla Prefettura del proprio territorio. Non deve sostenere il test chi ha già un attestato di livello A2 rilasciato dagli Enti certificatori (CILS, CELI, PLIDA) o da un CPIA.

Per approfondimenti si rimanda alla normativa vigente:

• D.M. 4/6/2010
    (Test della Prefettura)
  • DPR. 179/2011
    (Accordo di Integrazione, in particolare artt. 3 e 6)
  • Nota Prot. 211 –
    8/10/2014 (Indicazioni per la verifica dell’accordo)
  • Accordo Quadro
    MIUR/Ministero dell’Interno del 11/11/2010 (Prot. 3629, 25/11/2010)
  • Accordo Quadro
    MIUR/Ministero dell’Interno