Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo


Dall’anno scolastico 2016/2017, il Miur ha sostenuto l’attivazione in ciascuna regione di un Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) facente capo a un CPIA, in rete con gli altri CPIA della rispettiva regione.

Ogni CPIA-CRRS&S è coordinato da un comitato tecnico-scientifico che vede anche la partecipazione di almeno una Università o un Dipartimento Universitario o un centro di ricerca, o un Polo tecnico-professionale.

La rete nazionale e il Piano Nazionale Triennale della Ricerca

Il 30 maggio 2017, alla presenza del Direttore Generale della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSV), si è costituita la Rete Nazionale dei CRRS&S. La Rete organizza periodicamente Assemblee Nazionali. In occasione dell’ Assemblea Nazionale di Cinisi (3-5 Maggio 2018) è stato definito il Piano Nazionale Triennale della Ricerca (PNTR) in materia di istruzione degli adulti. Il PNTR si compone di misure specifiche da realizzare nell’ambito delle seguenti quattro azioni strategiche: potenziare gli ambiti di ricerca di cui all’articolo 6, del dPR 275 del 1999; valorizzare il CPIA come struttura di servizio; favorire il raccordo tra i percorsi di istruzione di primo livello e i percorsi di istruzione di secondo livello; favorire la costruzione e il funzionamento delle reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Il Piano Operativo Nazionale della Ricerca

In occasione dell’Assemblea Nazionale di Montegrotto (13-15 Dicembre 2018) è stato definito il Piano Operativo Nazionale della Ricerca (PONR) in materia di istruzione degli adulti, elaborato in coerenza con il PNTR. Il PONR raccoglie i Piani Operativi Regionali della Ricerca che i singoli CPIA-CRRS&S hanno definito in accordo con i CPIA appartenenti alla rete regionale di riferimento. Fra le attività sono da segnalare: la definizione del RAV dei CPIA (in collaborazione con INVALSI), progetto PIAAC on line (in collaborazione con ANPAL), Fruizione a distanza nei CPIA (in collaborazione con INDIRE).