Misure di sicurezza e possesso del green pass per il personale scolastico – Disposizioni della Dirigente

30/08/2021

A TUTTO IL PERSONALE

DOCENTI E ATA

Oggetto: Misure di sicurezza – Possesso ed esibizione del Certificato Verde (c.d. Green Pass) per il personale scolastico

Considerato l’imminente avvio delle attività scolastiche 2021/2022 e ne chiarimenti da parte delle autorità preposte, la scrivente ritiene necessario trasmettere alle
SS.LL. le indicazioni che sono giunte alle Istituzioni scolastiche al fine di consentire una ripresa ordinata e sicura del prossimo anno scolastico.

In ogni documento pervenuto viene ribadita la necessità di ritornare a far scuola in presenza, al fine di assicurare il valore della scuola come comunità e di tutelare popolazione scolastica.

Tra le misure di sicurezza vengono confermate quelle già realizzate lo scorso anno, ovvero l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (esclusi gli alunni fino a sei anni di età), la raccomandazione del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro (ove possibile), il divieto di accesso o di permanenza presso i locali scolastici di soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C.

A queste misure si aggiunge un’importante novità, ovvero la certificazione verde COVID- 19 (Green Pass). Sulla certificazione “verde” e sui dettagli di merito, si rimanda la lettura approfondita delle disposizioni in allegato alla presente.