Esami CELI – Iscrizioni e Indicazioni operative

ESAMI CELI

Sono aperte le iscrizioni alla sessione d’esame del 30 novembre 2022 – CELI 2 – B1 Cittadinanza

Le iscrizioni si chiudono domenica 9 ottobre 2022 o al raggiungimento del 50° iscritto.

La prossima sessione si svolgerà il 9 maggio 2023

le iscrizioni saranno aperte dal 15/02/2023 al 26/03/2023 o al raggiungimento del 50° iscritto

Sessione del 30 Novembre 2022

• Sede: Centro d’esame 1293 -CPIA 2 MILANO
  • ATTENZIONE: le iscrizioni si chiuderanno domenica 9 ottobre o al raggiungimento di 50 candidati. Gli iscritti vengono inseriti in graduatoria in base all’ordine di arrivo.

TASSE DI ESAME PER I CANDIDATI – esame completo 100 euro

In tale importo sono incluse 50 € tassa d’esame Università di Perugia, 16,50 € marca da bollo, spese di segreteria e di realizzazione della sessione

CAPITALIZZAZIONE in caso di non superamento della sola 1° parte dell’esame o della sola 2° parte (parlare), è possibile sostenere – entro un anno – la sola parte non superata, pagando il 70% delle tasse d’esame (70€). In caso di esame parziale inviate un messaggio alla mail esami.celi@cpia2milano.edu.it ed indicare la matricola  CELI.

COME ISCRIVERSI

1. ISCRIZIONE on-line dal sito del CPIA 2 Milano

– andare sul sito https://suite.sogiscuola.com/registri/MIMM0CD00G/cpia/iscrizioneAlunni.php

inserite il  codice fiscale e scegliere:

Percorso *   Altri corsi – Ampliamento

Corsi *   Sessione 30 novembre 2022 CELI B1- cittadinanza

compilare il modulo on-line e allegare all’iscrizione:

– foto/file del documento di identità con il quale ci si presenta all’esame (Fronte e Retro)

– codice fiscale (solo se non incluso nel permesso di soggiorno F/R)

controllare di avere inserito correttamente la propria e-mail perché riceverete per e-mail la comunicazione di accettazione e pagamento e l’appuntamento per la parte orale dell’esame.

Chi si è iscritto a precedenti sessioni di esame CELI deve contattare la referente all’indirizzo:    esami.celi@cpia2milano.edu.it e indicare il numero di matricola ricevuto.

Una volta acquisita l’iscrizione la segreteria  controlla i documenti e il giorno 10 ottobre, se tutto è regolare, invia un bollettino individuale PagoPA (pagabile in molti negozi) al candidato. Il bollettino PagoPA deve essere pagato entro il 13 ottobre o si viene esclusi dall’esame.

1. ISCRIZIONE in sede: durante gli orari di Segreteria:

Lun e Mar 17-19.30

Mer 12.30 – 15

Gio  11.30 – 14

Presentarsi con:

– un documento di identità,

– il codice fiscale,

– il permesso di soggiorno

– un indirizzo e-mail

– numero di cellulare

Chi si è iscritto a precedenti sessioni di esame CELI deve informare la segreteria e indicare il numero di matricola ricevuto.

Una volta acquisita l’iscrizione e  i documenti, la segreteria invia un bollettino individuale PagoPA (pagabile in molti negozi) al candidato in data 10 ottobre. Il bollettino PagoPA deve essere pagato entro il 13 ottobre o si viene esclusi dall’esame.

INFORMAZIONI SULL’ESAME:

L’esame è l’insieme di 2 parti: la 1°parte SCRITTO prevede 3 fascicoli di prove: (lettura + scrittura + ascolto), la 2° parte PARLATO comprende 5 prove orali. L’esame scritto si svolge alla mattina, orario 8.30- 11.30; l’esame parlato ha un orario assegnato individualmente, viene data la precedenza a chi abita lontano. I candidati ricevono una mail con la data e l’orario del loro appuntamento con la commissione d’esame,

RISULTATI DELL’ESAME:

i risultati sono pubblicati, entro i 90 giorni dalla data dell’esame, sul portale CVCL

si accede con la matricola ricevuta il giorno dell’esame e la propria data di nascita.

La segreteria CPIA invia a tutti gli iscritti, tramite mail, il certificato provvisorio protocollato con codice QR-code.

L’attestato originale, stampato successivamente dall’Università di Perugia, si ritira, gratuitamente, nella sede CPIA (riceverete una comunicazione per il ritiro)

CELI – Indicazioni Operative (download)