CELI Esame del 30 novembre: indicazioni

25/11/2022

AGLI STUDENTI INTERESSATI

Oggetto: Dettagli (PER I CANDIDATI)  da pubblicare sul sito per l’esame CELI B1 del 30/11/22.

Gent.mi, vi offriamo le seguenti indicazioni:

Orario convocazione alle 8:40 per fare la parte scritta

• Arrivate alla mattina per tempo, portando con voi:
  • un documento di identità con foto,
  • una penna nera o blu scuro.

Ingresso alle 8:40 da via Meroni 30 – Cinisello Balsamo (dopo l’ingresso degli alunni della primaria)

• Salite al 2°piano e verrete fatti accomodare in 2 aule: troverete i vostri nominativi sulla porta.
  • I cellulari vengono spenti.
  • Chi avesse esigenza di mantenere acceso (in modalità vibrazione)il proprio cellulare lo imbusta in un sacchettino, vi appone il proprio name e lo consegna a una delle due docenti che somministra l’esame.
  • Organizzatevi per tempo con il materiale necessario al confezionamento.

Distribuzione matricole e controllo dei dati anagrafici:

All’ingresso riceverete la vostra matricola e firmerete il registro della presenza allo scritto. Senza firma l’esame non è valido.

Nell’aula riceverete il foglio identificativo: fate grande attenzione ai vostri dati anagrafici e segnalate subito eventuali errori alle insegnanti somministratrici dell’esame. Sul foglio identificativo vanno scritti SOLO dati da correggere: se tutto è regolare non fate niente.

• La prova scritta inizia dopo l’identificazione dei candidati e la compilazione delle schede delle risposte.
  • Compilerete le 2 schede/fogli delle risposte con Nome Cognome e firma.
  • Scrivete con la penna.
  • L’Università corregge SOLO i fogli delle risposte.
  • Solamente quanto avete scritto sui fogli delle risposte ottiene punteggio.
  • Le caselle vanno annerite: vengono lette da un lettore ottico che NON VEDE puntini o X.
  • La casella va colorata tutta così: ■
  • Scrivete con calligrafia chiara e leggibile.

NON USATE LO STAMPATO MAIUSCOLO, i livelli bassi usano lo stampato maiuscolo, voi invece dovete dimostrare di essere B1.

• La parte orale dell’esame si svolge al pomeriggio: all’inizio della mail trovate il vostro orario di convocazione.
  • Arrivate con 15 minuti max di anticipo. NON arrivate in ritardo.
  • Prima di fare l’orale fatevi identificare dal personale amministrativo e firmate il registro delle presenze al banco firma nel corridoio; quando entrate nell’aula mostrate il documento di identità anche a una delle due docenti esaminatrici.
  • Ricordatevi che senza la firma di presenza l’esame viene annullato.
  • La parte orale dell’esame dura solo 10-12 minuti.

Che prove ci sono nell’esame scritto e in quello orale?

Per tutti i dettagli dell’esame e per sperimentare una prova d’esame completa, fate riferimento a quanto trovate sul sito dell’Università di Perugia: https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/certificazioni/celi-i-b1-descrizione-esame.pdf

Quando arrivano i risultati?

Entro 90 giorni dalla data dell’esame l’Università di Perugia pubblica i risultati.

Controllate direttamente sul sito dell’Università: http://www.cvcl.it/extranet/area-riservata-candidati

Per accedere in AREA RISERVATA, inserite nei campi la MATRICOLA che riceverete il giorno dell’esame (fotografatela) e la vostra DATA DI NASCITA.

• Controllate periodicamente il sito dell’università: se le prove sono state corrette ci sarà un certificato provvisorio in carta semplice, potrete sempre scaricarne una copia.
  • La nostra scuola vi invierà allora, con una mail, il certificato provvisorio con protocollo QR-code utile a chi presenta la documentazione per la cittadinanza. Successivamente l’Università ci invia l’attestato originale, con marca da bollo elettronica e stampato in tipografia.

Vi avviseremo con una mail dell’arrivo di questi originali.

Con questa lunga mail conto di aver risposto a tutte le vostre domande e di avervi dato link utili al superamento della prova.

Arrivederci al 30 novembre!