Erasmus plus: evento “dissemination” sul progetto Keep Calm: inclusive ICT Inclusive europe


 

 

 

 

Oggetto: Erasmus plus: evento “dissemination” sul progetto Keep Calm: inclusive ICT Inclusive europe

Il Cpia2 Milano “Ilaria Alpi” insieme agli altri istituti del consorzio, Ipsec A. Olivetti e Iis E. Ferrari di Monza, hanno organizzato un evento di dissemination a conclusione del progetto Erasmus +kA01 “keep calm: inclusive ICT for Inclusive Europe”.

Ricordiamo di cosa parliamo con Erasmus plus:

Erasmus+ è il fulcro dell’Unione Europea per promuovere l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, rappresentando un’opportunità senza pari. Con un budget stimato di 26,2 miliardi di euro, questo programma ha quasi raddoppiato le risorse rispetto al suo predecessore (2014-2020).

L’ambizioso programma per il periodo 2021-2027 pone un’attenzione particolare sull’inclusione sociale, la transizione verso una società sostenibile e digitale, e il coinvolgimento dei giovani nella vita democratica. Sostenendo le priorità e le attività delineate nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa, Erasmus+ si dimostra un motore propulsivo per lo sviluppo dell’Europa.

Oltre a ciò, il programma sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali, dando vita a un’Europa più equa e solidale. Si adopera anche per attuare la strategia dell’Unione Europea per la gioventù nel periodo 2019-2027, offrendo ai giovani l’opportunità di essere protagonisti nella costruzione del futuro. Inoltre, Erasmus+ sviluppa la dimensione europea nello sport, promuovendo la collaborazione e l’integrazione attraverso le attività sportive.

In sintesi, Erasmus+ è molto più di un semplice programma; rappresenta la visione europea di un continente in cui l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport svolgono un ruolo centrale, facendo progredire l’Europa verso un futuro prospero e inclusivo.

 

 

 

 

 

 

 

Link utili

padlet interattivo del progetto 

erasmus-plus.ec.europa.eu/it