Erasmus+ settimana di formazione a Las Palmas

17/04/2024

A DOCENTI E STUDENTI

Oggetto: Mobilità per l’apprendimento degli adulti erasmus+ – Settimana di formazione a Las Palmas

Dieci studentesse del Centro Provinciale Istruzione Adulti 2 di Milano hanno partecipato a una stimolante settimana di formazione a Las Palmas di Gran Canaria, nell’ambito del programma di mobilità per l’apprendimento degli studenti adulti dell’accreditato Erasmus+.

Durante il loro soggiorno, le studentesse sono state calorosamente accolte presso il Centro di Educazione Permanente per Adulti “Ciudad Alta” di Las Palmas, dove hanno partecipato a varie attività insieme agli studenti locali.

Il programma ha offerto una vasta gamma di esperienze, tra cui lezioni sulla storia e la cultura di Gran Canaria, workshop sull’identificazione di piante officinali autoctone, sessioni di conversazione in lingua inglese e laboratori creativi di ceramica e acquerello.

Il territorio della Gran Canaria è rinomato non solo per il clima temperato e le splendide spiagge, ma anche per la sua ricca storia. Esso ha fornito lo sfondo perfetto per visite guidate a luoghi storici come Teror e Arucas, alle quali le studentesse hanno partecipato insieme ai loro coetanei del Centro di Educazione Permanente per Adulti. La giornata finale – poi –  è stata dedicata alla scoperta di Vegueta, il cuore storico di Las Palmas, una città che già nel XV secolo era un punto di riferimento per i viaggiatori, tra cui Cristoforo Colombo, in cerca di riposo e approvvigionamenti prima di intraprendere la traversata verso le Americhe.

Le studentesse sono rimaste entusiaste di questa straordinaria opportunità offerta dal programma Erasmus, che ha non solo arricchito il loro bagaglio di competenze, ma ha anche permesso loro di conoscere da vicino un sistema educativo per adulti simile al loro, oltre ad offrire a coloro che non parlano spagnolo l’opportunità di imparare alcune parole ed espressioni in una nuova lingua comunitaria.

Report a cura di Antonio Pagano