Atto di indirizzo della Dirigente per il Piano Triennale Offerta Formativa 2025-2028


21/03/2025

A STUDENTI E FAMIGLIE

AL PERSONALE DOCENTE E ATA

 

Oggetto: Atto di indirizzo della Dirigente per il Piano Triennale Offerta Formativa 2025-2028

in data 21 marzo 2025, è stato pubblicato l’Atto di Indirizzo del Dirigente scolastico rivolto al Collegio dei Docenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) relativo al triennio 2025/2028, in attuazione dell’art. 1, comma 14 della Legge 107/2015.

L’atto di indirizzo rappresenta uno degli snodi fondamentali dell’autonomia scolastica. Attraverso questo documento, il Dirigente scolastico traccia la visione strategica dell’istituzione, indicando priorità educative, obiettivi di miglioramento e linee di sviluppo per l’intera comunità formativa. Non si tratta di un atto meramente formale, ma della base ispiratrice sulla quale il Collegio dei Docenti è chiamato a progettare e attuare il PTOF, documento identitario e operativo della scuola.

L’atto integra le indicazioni delle normative vigenti con le sfide educative più attuali, in dialogo con le politiche europee e nazionali (Agenda 2030, PNRR, Raccomandazioni UE 2018), promuovendo una scuola inclusiva, innovativa e radicata nel territorio.

È possibile scaricare e consultare il testo completo dell’Atto di Indirizzo nella pagina dedicata www.cpia2milano.edu.it/ptof/

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Lucia Antonia Pacini