Erasmus+ – Modalità di adesione al progetto per i docenti

AI DOCENTI

A tempo indeterminato

Oggetto: Manifestazione d’interesse attività formative all’estero ERASMUS+

A seguito dell’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale del progetto ERASMUS+ KA104 Mobilità dello  Staff “Keep Calm: Inclusive ICT for Inclusive Europe”  (codice identificativo 2020-1-IT02-KA104-078781(, si sottopongono ai signori docenti gli obiettivi del progetto e lo schema delle mobilità previste.

Si ricorda che possono beneficiare delle mobilità i docenti a tempo indeterminato titolari presso questo Istituto e non prossimi alla pensione (si richiedono almeno altri 3) anni di servizio nei prossimi anni scolastici); sono requisiti indispensabili una buona conoscenza della lingua inglese sia nella comprensione che nello speaking  (livello B1 e/o B2) e una discreta  padronanza delle ICT.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

1. Implementazione dell’e-learning secondo l’obiettivo europeo del miglioramento delle competenze digitali negli adulti;
  2. Favorire l’internazionalizzazione degli istituti coinvolti
  3. Migliorare l’insegnamento delle lingue straniere e italiano L2 attraverso gli strumenti digitali
  4. Creare e consolidare rapporti internazionali anche tramite Epale

Pertanto, la partecipazione ai corsi servirà a migliorare le competenze metodologiche e didattiche dei docenti per:

• favorire l’inclusione;
  • agevolare il successo scolastico delle categorie più deboli;
  • aggiornare le competenze dei docenti attraverso le metodologie più innovative
  • utilizzare al meglio le ICT in un contesto di nativi digitali.
SCHEMA DELLE MOBILITA’

FLUSSO 1 Jean  (Spagna)

Titolo del corso: ICT FOR TEACHING: A practical course to incorporate Information Technology into Teaching

livello linguistico:B1.

Destinatari del corso: 1 docente alfabetizzatore e 2 docenti di scuola secondaria.

FLUSSO 2 Dublino (Irlanda)

Titolo del corso: Intensive English Course and CLIL for Teachers

Destinatari: docenti degli istituti Olivetti e Ferrari

FLUSSO  3  Brighton  (Inghilterra)

Titolo del corso: Teaching English with Technology

Livello linguistico: livello B2

Destinatari : docenti di lingua inglese

FLUSSO 4 Praga (Repubblica Ceca)

Titolo del corso: Inclusive education

Livello linguistico: livello della lingua inglese B1/B2

Destinatari: 1 docente alfabetizzatore e 1 docente di scuola secondaria.

FLUSSO 5 Berlino  (Germania)

Titolo del Corso: Facing Diversity: Intercultural Classroom Management

livello linguistico:B1.

Destinatari: 1 docente alfabetizzatore

FLUSSO 6 Sofia  (Bulgaria)

Titolo del corso: Teaching tolerance, diversity and active citizenship in the 21st century classroom

Destinatari: 1 docente scuola secondaria

FLUSSO 7  Santa Cruz de Tenerife (Spagna)

Titolo del corso: ITC FOR TEACHERS

Livello linguistico: livello B1

Destinatari: 2 docenti di  scuola secondaria

FLUSSO 8:  Barcellona (Spagna)

Job shadowing

Livello linguistico: livello B1 della lingua inglese o lingua spagnola

Destinatari: dirigente scolastico e 3 insegnanti con poca esperienza nell’insegnamento agli adulti.

La manifestazione d’interesse alle attività formative deve essere consegnata in forma scritta al Dirigente entro il giorno 24 settembre alle ore 10.00 per il tramite della posta elettronica di istituto e in copia a antonia.pagano@cpia2milano.edu.it e deve indicare il flusso prescelto, il livello di conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali possedute. Nel caso dovessero pervenire richieste superiori ai posti disponibili, le mobilità saranno assegnate in base ai seguenti criteri:

• Insegnamento prestato nella disciplina indicata nel flusso prescelto;
  • Livello di conoscenza della lingua straniera del corso prescelto, eventualmente verificata attraverso test online;
  • Livello di competenze digitali (specificare quali);
  • Numero di anni servizio prestati in questa scuola.

Nel caso dovessero pervenire richieste inferiori ai posti disponibili, si procederà ad un’ulteriore selezione, prescindendo dall’insegnamento prestato nella disciplina indicata nei vari flussi.

Si ringrazia per la collaborazione e si invitano i docenti che avessero già espresso le loro preferenze nel mese di gennaio 2021, a volerle riformulare.