Ripresa scuola del 10 gennaio 2022

10/01/2022

A STUDENTI E FAMIGLIE

Oggetto: Ripresa lezioni 10 gennaio 2022

Gentilissimi tutti, scrivo solo oggi per poter avere il tempo di valutare ulteriori novità da parte del Ministero dell’Istruzione, ma mi sembra di poter concludere che il quadro complessivo sia ormai ben definito.

La scuola riprende in presenza, per tutti, da oggi 10 gennaio 2022.

Le condizioni di comportamento sono note, ma vale la pena ricordarle brevemente, nell’interesse di tutti. Vi raccomando la lettura attenta della circolare destinata agli studenti, molto più approfondita di questo sintetico promemoria.

• Un caso in classe: il contagiato segue da casa in DDI, gli altri in classe con FFP2;
  • Due casi in classe: le attività proseguono:
  • In presenza con FFP2 per chi ha fatto la terza dose, per chi ha concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, o è guarito da meno di 120 giorni;
  • In DDI per tutti gli altri.
  • Tre o più casi in classe: DDI per 10 giorni.

Non credo  sia da evidenziare che i docenti devono essere vaccinati con la terza dose o aver concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o essere guariti da meno di 120 giorni o essere esentati. Chi non si ritrovasse in queste condizioni si presenti serenamente ma con immediata sollecitudine ad un hub vaccinale, ha la precedenza su tutti in quanto personale scolastico.

Naturalmente anche il personale non docente ha lo stesso diritto a ricevere la terza dose o a completare il ciclo vaccinale primario.

La rilevazione e il tracciamento seguiranno le medesime regole pregresse, quindi il docente che viene a conoscenza di un caso di contagio deve preoccuparsi di segnalarlo tempestivamente in segreteria così che si possa procedere alla comunicazione all’ATS di competenza.

Ad ogni buon conto, si chiede di prendere visione per conoscenza e competenza, delle indicazioni pubblicate al seguente link:

Ho anche predisposto una circolare per gli studenti che dovrete leggere con loro e accertarvi che ne abbiano compreso il significato. Potete anche farne una copia individuale e una anche metterla a disposizione in classe, purtroppo non ne ho in lingue diverse.

Nei primi giorni della ripresa, inoltre, si chiede a tutti i docenti di verificare un’ennesima volta che gli studenti abbiano a disposizione strumenti e competenze sufficienti a seguire in DDI le lezioni, così da farsi trovare pronti nel caso in cui ce ne fosse necessità. Si prega quindi di segnalare l’eventuale fabbisogno di tablet tramite posta elettronica.

Mi rendo conto che abbiamo classi di Analfa e A0, ma so anche che ormai le attività didattiche sono iniziate da diverso tempo, e avevamo evidenziato la necessità cogente di prepararsi all’impatto con un’eventuale DDI. Nel quadro attuale, NON è pensabile continuare in presenza se nella classe ci sono 2/3 casi, secondo le indicazioni sopra riportate.

Visto il quadro di complessità che si prospetta, riferito soprattutto all’instabilità dell’andamento quotidiano nelle classi, alle difficoltà legate al reperimento di supplenti, all’assenza di personale strategico nell’organizzazione scolastica complessiva, chiedo a tutti di collaborare attivamente nella soluzione di problemi e di non porre questioni risolvibili individualmente o con l’aiuto dei referenti di sede, sempre nell’ottica della garanzia dello svolgimento delle attività didattiche in presenza.

Si augura a tutti buon lavoro e buona ripresa