Chiarimenti ai docenti sulle “quarantene” durante l’emergenza Covid

19/01/2022

Alla cortese attenzione

DOCENTI

Oggetto: Chiarimenti sulle “quarantene”

Gentilissimi tutti, col passare dei primi giorni, arrivano richieste di chiarimenti sulle quarantene dovute a contatti stretti NON scolastici: tali studenti, infatti, chiedono di poter frequentare in DDI pur non rientrando nei casi di quarantena per contatto scolastico.

Visto che il nostro intento è di allargare il più possibile la platea dei frequentanti, direi che tale opzione è pienamente in linea con la nostra Mission educativa e scolastica.

In particolare però:

•  si chiede di prestare particolare attenzione alla veridicità di quanto dichiarato dallo studente, per evitare facili derive di allontanamento dalla comunità scolastica di soggetti che in realtà hanno solo una scarsa motivazione alla frequenza.
  • Si chiede pertanto di acquisire agli atti la documentazione di supporto (es. esito di tampone positivo del congiunto o comunicazione della classe in quarantena dove frequenta il figlio il cui genitore è nostro studente e si trova nella necessità di doverlo accudire).

Si raccomanda la massima attenzione a questo passaggio, perché potremmo trovarci aule vuote per diversi mesi.

In alcuni casi, però, il collegamento non è possibile, mi riferisco ai punti di erogazione in strutture prive di wi-fi. Tali situazioni possono essere sanate solo trasferendosi in sedi idonee, che in questo momento non abbiamo a disposizione, quindi non possiamo venire incontro alle esigenze degli studenti.

Seguiranno altre comunicazioni di aggiornamento, buon lavoro.