Dall’anno scolastico 2016/2017, il Miur ha sostenuto l’attivazione in ciascuna regione di un Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) facente capo a un CPIA, in rete con gli altri CPIA della rispettiva regione.
Ogni CPIA-CRRS&S è coordinato da un comitato tecnico-scientifico che vede anche la partecipazione di almeno una Università o un Dipartimento Universitario o un centro di ricerca, o un Polo tecnico-professionale.
I Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) per l’istruzione degli adulti sono stati istituiti dal Ministero dell’Istruzione per promuovere l’innovazione e migliorare l’istruzione degli adulti in Italia. Questi centri, distribuiti in tutte le regioni, collaborano con scuole, università e enti locali per sviluppare e sperimentare nuove metodologie didattiche. Inoltre, offrono formazione al personale scolastico e supportano la creazione di reti territoriali di apprendimento permanente.
I CRRS&S svolgono diverse attività chiave:
- Analisi dei bisogni formativi: Identificano i bisogni educativi della popolazione adulta per sviluppare offerte formative adeguate.
- Sperimentazione didattica: Implementano nuove tecnologie e approcci pedagogici nei processi di apprendimento.
- Formazione del personale: Offrono programmi di formazione per docenti e altri operatori scolastici.
- Collaborazione con enti locali e terzo settore: Lavorano con enti locali e organizzazioni del terzo settore per migliorare l’efficacia dell’offerta formativa.
- Promozione dell’apprendimento permanente: Coordinano attività di accoglienza, orientamento e accompagnamento per adulti, con l’obiettivo di elevare i livelli di istruzione e competenze.
Per ulteriori informazioni, visita il CRR&S Cpia Lombardia – sito ufficiale